• +39 338.2087926
  • info@villasavarino.it

Festa di San Giovanni a Vittoria

notte di festa per il santo patrono a vittoria

Festa di San Giovanni a Vittoria

Il B&B Villa Savarino si trova a Vittoria, città rinomata per il suo stile Liberty. Questo è un periodo di Festa per Vittoria. La Festa di San Giovanni è il momento in cui tutti i cittadini si riuniscono per celebrare il santo patrono. In passato la Festa di San Giovanni si celebrava il 24 Giugno ma nei primi anni del XX secolo la festa è stata spostata alla prima domenica di Luglio per permettere ai contadini di partecipare ai festeggiamenti dopo la raccolta del grano e delle fave. In passato durante la festa esterna di Luglio si teneva anche una grande fiera presso l’attuale centro storico vittoriese, oltre ad un palio ippico lungo l’attuale Via dei Mille (tradizioni ormai perse). L’aria di festa si respira già da parecchi giorni a Vittoria che per l’occasione è stata adornata con luminare in tutte le vie principali della città e del centro storico. Il 23 Giugno, vigilia della festa di San Giovanni, si è svolta la tradizionale “Calata Ra Tila”, un momento suggestivo in cui viene scoperta la tela che nasconde il simulacro di San Giovanni Battista al suono festante delle campane e al canto dell’inno. Nella notte tra il 23 e il 24 Giugno molti sono i devoti che per antica tradizione e devozione fanno “u Viagghiu” (il viaggio), un pellegrinaggio fatto a piedi dalle città limitrofe. La Basilica di San Giovanni per l’occasione viene aperta alle 3 di notte per accogliere i devoti che hanno passato la notte a fare il viaggio. Alle ore 08.00 lo sparo di colpi di cannone e il prolungato scampanio delle campane della Chiesa Madre di Vittoria annunziano l’inizio della festività liturgica consacrata al Santo Patrono. Quella di San Giovanni è una festa molto sentita da tutti i vittoriesi, una festa religiosa che ogni anno aspettano con tanta attesa. Due settimane di festa con eventi di ogni genere.

eventi festa di san giovanni a vittoria

 

 

Il 30 Giugno ci sarà la sfilata dei carretti siciliani alle ore 17.30 e la notte bianca con le attività commerciali che prolungheranno l’apertura, la tradizionale cena di San Giovanni alle ore 19.30 in Piazza Vescovo Ricca, alle ore 21 gli artisti di strada lungo la Via Cavour e alle ore 22 il concerto in Piazza del Popolo di Deborah Iurato, alle ore 23 Lo Spettacolo delle Meraviglie e alle ore 24 il volo delle Mongolfiere. Una straordinaria notte di festa con arte, musica, spettacolo e sapori della nostra terra.  La festa di San Giovanni terminerà l’1 Luglio con il momento più atteso, la processione del simulacro del Santo patrono, alle ore 19.30, lungo le principali vie del centro storico e della città. Dopo aver compiuto il giro tra i quartieri del centro storico e aver oltrepassato Piazza del Popolo, alle ore 22.00 il simulacro di San Giovanni Battista rientra in Chiesa Madre salutato da scampanii, accensioni pirotecniche e dagli applausi dei fedeli. Dopo il rientro la statua del Santo Patrono verrà ricollocata presso il suo Altare. La festa di san Giovanni si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Una festa assolutamente da non perdere.

Se cercate un posto dove soggiornare per la festa più attesa dell’anno verificate la disponibilità al B&B Villa Savarino, “B&B a 5 stelle”: http://www.villasavarino.it/prenota-bb-mare-di-sicilia/

sergiodifalco

Translate »