• +39 338.2087926
  • info@villasavarino.it

B&B a Scoglitti Villa Savarino: festa della lanterna

B&B a scoglitti villa savarino festa della lanterna scoglitti

B&B a Scoglitti Villa Savarino: festa della lanterna

Il B&B a Scoglitti Villa Savarino si trova in una posizione strategica che permette di raggiungere facilmente sia Scoglitti che Vittoria. Scoglitti è piccolo borgo marinaro ricco di tradizioni e storia. Tra le varie feste popolari che hanno arricchito Scoglitti in questa Estate 2018, noi del B&B a Scoglitti Villa Savarino vogliamo consigliarvi un altro evento che rispecchia le tradizioni del luogo: La Festa della Lanterna. La Festa della Lanterna fu creata intorno agli anni 60 da alcuni cittadini scoglittesi ed è subito diventata una tradizione popolare molto amata dai cittadini ma anche dai numerosi turisti che si trovavano in zona. Il nome “Festa della Lanterna” deriva dal fatto che la Festa veniva organizzata presso il lungomare Riviera Lanterna, una volta passata la sfilata del “Re Cucco”. La Festa della Lanterna consisteva nella creazione di un fantoccio con fattezze femminili denominato “Pupa”, simbolo dell’estate, che al termine della festa caratterizzata da musica, balli, premiazione del migliore gruppo mascherato che si è distinto durante la Sfilata di “Re Cucco” e degustazione di prodotti tipici locali, veniva bruciato presso la spiaggia della Riviera Lanterna. La festa della Lanterna è stata abbandonata per parecchi anni fino a quando nel 2016 un gruppo di amici che trascorrevano le loro estati nel quartiere della Lanterna, decisero di ristabilire questa festa popolare che negli anni 60-70 aveva avuto un periodo di grande splendore e una grande popolarità.

B&B a Scoglitti evento settembre festa della lanterna

Oggi la Festa della Lanterna è giunta alla terza edizione e Sabato 1 settembre, a partire dalle ore 21, sulla Riviera Lanterna all’incrocio con via Del Mare, si festeggerà con balli e musica live fino a tarda notte con i Lanternari Band, luci colorate, degustazioni di cibi dolci e salati legati alla tradizione culinaria locale e a conclusione della serata ci sarà l’estrazione dei numeri legati alla Lotteria di Re Cucco con ricchi premi. A tarda serata la Festa della Lanterna terminerà con la “Pupa” che verrà incendiata presso la Riviera Lanterna, dando così simbolicamente l’addio all’estate. La Festa della Lanterna è una festa ricca di tradizione e di allegria con luci e musica che riunisce tutti fino a tarda notte.

Queste sono le tradizioni popolari che non dovrebbero andar perse e grazie a questo gruppo di amici possiamo continuare a godere della tradizionale Festa della Lanterna. L’appuntamento da non perdere è per l’1 Settembre sulla Riviera Lanterna.

Il B&B a Scoglitti Villa Savarino dista pochi chilometri dal centro del paese e se volete godervi a pieno questa festa tradizionale è il posto ideale in cui soggiornare. Il B&B a Scoglitti Villa Savarino è dotato di tutti i confort: giardino, campo da tennis, camere con bagno privato, servizi da hotel ma al prezzo di un B&B.

B&B a scoglitti villa savarino

Il B&B a Scoglitti Villa Savarino vi aspetta per passare gli ultimi giorni di vacanze estive all’insegna del relax e del divertimento. Verificate la disponibilità al B&B a Scoglitti Villa Savarino: http://www.villasavarino.it/prenota-bb-mare-di-sicilia/

 

sergiodifalco

Translate »