• +39 338.2087926
  • info@villasavarino.it

Riserva naturale del Fiume Irminio: la bellezza della natura incontaminata a Ragusa

Riserva Naturale Fiume Irminio

Riserva naturale del Fiume Irminio: la bellezza della natura incontaminata a Ragusa

RISERVA NATURALE DEL FIUME IRMINIO

Vivere in città è bello, tanti negozi, uffici, palazzi ma la natura dov’è? Non vi capita a volte di voler lasciare la macchina e il caos della città e fare una passeggiata in un bosco o in una riserva naturale? Dopo un anno di stress dato dal vivere e lavorare in città l’ideale sarebbe una bella vacanza immersi nel silenzio e nell’armonia della natura. L’aria pulita e l’atmosfera di pace e di relax che si vive soggiornando in una villa immersa nella campagna è unica. Il B&B a Scoglitti Villa Savarino è una bellissima villa immersa nella natura della campagna iblea. Il giardino mediterraneo, il campo da tennis, il barbecue all’aperto, area relax, l’area ristoro e il numero ridotte di camere con bagno privato fanno del B&B a Scoglitti Villa Savarino un B&B dotato di ogni comfort, con servizi equiparabili a quello di un hotel a 5 stelle. Il B&B a Scoglitti Villa Savarino si trova in provincia di Ragusa a pochi minuti dal mare di Scoglitti e dalla bellissima città di Vittoria, rinomata per lo stile liberty.

B&B villa savarino vicino fiume irminio

La provincia di Ragusa oltre a città di enorme valore artistico e architettonico, riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, può vantarsi anche della presenza di un patrimonio naturale di grande valore, ovvero delle due bellissime riserve naturali incontaminate: la Riserva Naturale del fiume Irminio e la Riserva Naturale del Pino d’Aleppo. Il fiume Irminio è il fiume più lungo di tutta la provincia di Ragusa, nasce dalle falde del Monte Lauro, sugli iblei, e sfocia, dopo un lungo percorso, nel Mar Mediterraneo. La Riserva naturale del Fiume Irminio è stata istituita nel 1985 ed è gestita dalla Provincia Regionale di Ragusa. La Riserva naturale del Fiume Irminio è stata istituita al fine di tutelare la flora e la fauna tipica del mediterraneo e in generale, tutelare tutta la foce del fiume Irminio che si trova nei territori di Ragusa e Scicli. E’ possibile visitare la riserva naturale del Fiume Irminio durante tutto l’anno. Si trova a pochi minuti di auto dal lungomare di Marina di Ragusa. Una volta arrivati è possibile parcheggiare fuori dalla riserva naturale e attraversare un viale alberato ben curato dal corpo forestale e dotato di fontane per permettere ai visitatori di rinfrescarsi.

riserva naturale fiume irminio

Durante il tragitto vi sono diversi sentieri ben segnalati che conducono tutti alla foce del Fiume Irminio, dove potrete osservare e ammirare le famiglie di nutrie, stormi di uccelli e gabbiani. La nutria meglio conosciuta come castorino è una specie introdotta in quanto è un mammifero roditore originario del Sud America.

riserva naturale fiume irminio nutrie

Dopo una decina di minuti si arriva alle spiagge in cui è possibile fare il bagno e ammirare il tramonto. Alcune spiagge della riserva hanno il divieto di balneazione anche se spesso si trovano dei bagnanti, prontamente richiamati dal corpo forestale che si prende cura della riserva naturale del fiume Irminio in maniera impeccabile. Basta comunque informarsi meglio una volta entrati alla riserva perché vi sono zone in cui è possibile sostare per farsi un bagno rigenerante. In particolare la zona in cui il bagno è tollerato all’interno della riserva naturale del Fiume Irminio è quella a sinistra della foce.

riserva naturale fiume irminio spiagge

La riserva è meravigliosa, immersa nella natura, lontano dal caos. La riserva naturale del fiume Irminio è facilmente raggiungibile dal B&B a Scoglitti Villa Savarino. Passare una giornata in questa bellissima riserva è un’esperienza all’insegna della scoperta della bellezza della natura, della flora e della fauna della macchia del mediterraneo. Potrete passare la vostra giornata alla riserva naturale del fiume Irminio insieme alla famiglia, agli amici o in coppia. Potrete mostrare ai vostri bambini tutti i tipi di animali e le erbe presenti nella riserva o se siete in coppia potrete rilassarvi e trascorrere alcune ore in spiaggia godendovi un po’ il silenzio e il massimo relax della riserva. Se decidete di restare fino a tardo pomeriggio potrete ammirare un bellissimo tramonto. Passeggiare per questa riserva naturale, ricca di flora e fauna è meraviglioso, fra dune, scogliere e falesie che si alternano in meravigliosi spettacoli naturali.

La flora della riserva naturale del fiume Irminio è prevalentemente costituita da Macchia Mediterranea, in particolare potrete trovare: la Salsola kali, la Calcatreppola marittima, il Ravastrello comune, il Giglio di mare, il Ginepro coccolone, l’Efedra fragile, il Lentisco, la Spina santa insulare, il Thè siciliano, l’Asparago, la Brionia, l’Artemisia, la Tamerice, il Fiordaliso delle spiagge, l’Ononide, la Cannuccia di palude il Giunco pungente, la Tifa, il Salice e il Pioppo. Nei pressi delle falesie è possibile trovare esemplari di Palma Nana, Timo Arbustivo, Tabacco Bianco e la Canna.

Riserva Naturale Fiume Irminio

La fauna della riserva naturale del fiume Irminio si compone di Martin Pescatore, Airone Cinerino, Cormorano, Garzetta, Nitticora, Marzaiola, Tarabusini, Gallinella d’Acqua, Folaga, Cavaliere d’Italia, Occhiocotto, Zigolo nero, Upupa , Gruccione, Ballerina gialla, Ballerina bianca , Poiana, Falco di palude, Colubro leopardiano e Ramarro. Tra gli anfibi troviamo la Rana verde ed il Rospo mentre per i mammiferi la Volpe, il Coniglio e la Donnola.

La natura è un bene unico che bisogna rispettare e non contaminare. E’ fondamentale tutelarla da ogni forma di inquinamento e cercare di istituire nuove Riserve naturali e proteggere quelle già esistenti. Se decidete di trascorrere una giornata alla riserva naturale del fiume Irminio, noi del B&B a Scoglitti Villa Savarino vi consigliamo di attrezzarvi con scarpe comode, un cappello per proteggervi dal sole (soprattutto in caso di visita alla riserva in piena estate) ma soprattutto non dimenticate di portare l’acqua con voi. Al B&B a Scoglitti Villa Savarino il nostro staff sarà a vostra disposizione per ogni tipo di consiglio sulle escursioni da fare o sulle città più belle da visitare. Per soggiornare al B&B a Scoglitti Villa Savarino verificate la disponibilità: http://www.villasavarino.it/prenota-bb-mare-di-sicilia/

sergiodifalco

Translate »