• +39 338.2087926
  • info@villasavarino.it

Sagra della vendemmia a Pedalino

sagra della vendemmia Comiso

Sagra della vendemmia a Pedalino

Il B&B a Vittoria Villa Savarino è una struttura ricettiva ideale per ogni tipo di stagione: grazie alla vicinanza al mare di Scoglitti e alla posizione strategica che permette di visitare facilmente i luoghi limitrofi. Ma per vivere a pieno le tradizioni e la bellezza di una località non c’è niente di meglio che partecipare ad una sagra o ad una festa popolare. Settembre è il mese del vino, iniziano le sagre e tra folklore e tradizioni locali a Pedalino, frazione di Comiso, dal 28 al 30 settembre 2018 si svolgerà la Sagra della Vendemmia. Comiso è una piccola città della provincia di Ragusa che comprende due frazioni: Pedalino e Quaglio.

Dal B&B a Vittoria Villa Savarino potrete raggiungere in soli pochi minuti di auto Comiso e Pedalino. Potrete soggiornare per un weekend al B&B a Vittoria Villa Savarino e godervi i 3 giorni di sagra a Pedalino. La Sagra della Vendemmia è una tradizionale manifestazione enogastronomica, folkloristica e culturale che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutte le province limitrofe. Si promuovono i prodotti più famosi del territorio: l’uva e il vino.

sagra della vendemmia a Comiso

Durante i tre giorni dedicati alla Sagra della Vendemmia si potranno rivivere le usanze e le tradizioni del passato. Oltre al tradizionale pranzo all’aia della domenica verrà riproposto l’intero ciclo della vendemmia, dalla raccolta dell’uva, alla pigiatura dell’uva con la tradizionale rata o cuonzu (torchio) fino alla sua trasformazione in vino e derivati utilizzati per la preparazione di cuddureddi e mustata che verranno offerti ai presenti insieme al panino con la salsiccia. La Sagra della Vendemmia prevede anche la festa del folklore con la sfilata dei gruppi folkloristici e dei carretti siciliani. La tradizione è il punto cardine di questa sagra che fa rivivere gesti, usanze, riti del territorio. L’inaugurazione della Sagra della Vendemmia a Pedalino sarà il 29 Settembre alle ore 19. Di seguito le due giornate principali e le attività:

  • 29 Settembre: Inaugurazione sagra e Festa del Dolce con degustazione di “cuddureddi e mustata” e panino con la salsiccia.
  • 30 Settembre: Festival del Folklore e pranzo all’Aia.

Dal B&B a Vittoria Villa Savarino raggiungerete la Sagra della Vendemmia in soli 15 minuti di auto. Ogni anno la Sagra della Vendemmia registra decine di migliaia di presenze. Se volete vivere l’intero ciclo della vendemmia e cercate un posto dove soggiornare prenotate al B&B a Vittoria Villa Savarino. Verificate la disponibilità.

Vi aspettiamo al B&B a Vittoria Villa Savarino: http://www.villasavarino.it/prenota-bb-mare-di-sicilia/

 

sergiodifalco

Translate »