• +39 338.2087926
  • info@villasavarino.it

B&B a Vittoria Villa Savarino: Ibla Buskers a Ragusa Ibla

evento Ibla Buskers a Ragusa Ibla

B&B a Vittoria Villa Savarino: Ibla Buskers a Ragusa Ibla

Il B&B a Vittoria Villa Savarino è un elegante villa con giardino che si trova in provincia di Ragusa. Ragusa Ibla è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa in Sicilia. In dialetto ragusano il quartiere è anche chiamato Iusu (ovvero la Ragusa inferiore, per distinguerla da quella superiore). In seguito al terremoto del 1693 Ragusa antica fu rasa al suolo e dunque venne ricostruita dando origine a opere, edifici e monumenti in stile tardo barocco. Oggi il quartiere storico di Ragusa vanta più di cinquanta chiese e palazzi nobiliari e ben 14 dei 18 monumenti nominati Patrimonio dell’Umanità. Ragusa Ibla è un vero museo a cielo aperto che va visitata immergendosi in ogni angolo e stradina. Affascinante è il panorama che si osserva scendendo i 300 scalini che portano a Ibla, tra paesaggi da presepe e panorami mozzafiato al tramonto.

Evento Ibla Buskers a Ragusa Ibla

Questa scalinata è anche sede di eventi come il Ragusa Ibla Buskers e Le scale del Gusto. Due eventi molto importanti per la città che vengono svolti ad Ottobre. Proprio da oggi infatti, fino al 7 OTTOBRE ritorna Ibla Buskers a Ragusa Ibla. Ogni edizione di questo importante evento nasce per mettere in risalto quei particolari aspetti e luoghi della città barocca che l’hanno resa unica e speciale. Ricordiamo per esempio come la scorsa edizione abbia avuto come obiettivo la riscoperta all’ombra dell’attuale Torre dell’Orologio, dell’originario quartiere dei “Cusanzirari”, dove si insediò la prima colonia di Cosentini venuta al seguito del Conte Goffredo quando i Normanni alla fine dell’XI° secolo strapparono la Sicilia agli Arabi. Oppure ricordiamo l’edizione che puntò alla riscoperta del quartiere del castello vecchio.

Ibla buskers ragusa ibla

Quest’anno invece la 24a edizione dell’ Ibla Buskers a Ragusa Ibla metterà in risalto il quartiere ebraico: l’area dell’antico quartiere della Judecca di Ragusa. Secondo alcune tracce documentali nei registri dei protonotari e secondo alcune tradizioni orali ritroviamo varie trasformazioni di un singolare luogo di culto, ovvero chiesa dell’Annunziata. Infatti sembra che proprio là nel sito dove oggi c’è l’attuale chiesa dell’Annunziata, in Via Orfanotrofio, sorgesse dal II° secolo a.c., il Tempio in onore di Diana. Successivamente a partire dal XIV° secolo da Tempio divenne Moschea e successivamente da sinagoga si trasformò in chiesa. Questa edizione dell’Ibla Buskers a Ragusa Ibla vuole ripercorrere un quartiere che da lungo tempo è stato cancellato e per molti sconosciuto.

Dal B&B a Vittoria Villa Savarino potrete facilmente raggiungere Ragusa Ibla per assistere a questo grande evento. Ormai da oltre vent’anni centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo arrivano, in occasione dell’ Ibla Buskers, a Ragusa Ibla. E’ uno dei maggiori eventi del sud Italia e conta circa 60.000 visitatori l’anno. Gli artisti riempiranno le strade e le piazze di Ragusa Ibla che per l’occasione diventano palcoscenici naturali. Durante le giornate dedicate all’ Ibla Buskers a Ragusa Ibla all’interno dei Giardini Iblei verranno allestiti quattro laboratori per ragazzi dai cinque anni in su con l’obiettivo di far entrare i bambini in contatto con l’arte circense. Dal B&B a Vittoria Villa Savarino potrete portare i vostri bambini a Ragusa Ibla e far vivere loro l’esperienza dei laboratori.

Ibla buskers ragusa ibla

In particolare i laboratori dell’ Ibla Buskers a Ragusa Ibla saranno:

  • CLUB DE CIRCO. E’ un laboratorio di Equilibrio, Giocoleria, Acrobazia e Clowneria. Punta a far conoscere al bambino l’arte del circo, spronandolo a scoprire i propri limiti e le proprie capacità. Mira a far sviluppare le relazioni sociali esplorando nuovi modi di relazionarsi e nuove vie di comunicazione. E’ un laboratorio realizzato in collaborazione con Esquela de Circo Carampa. A cura de L’IOfficina- Elvira Lantieri.
  • APPESI AL FILO DI UNA RAGNATELA. E’ un laboratorio di psicomotricità con l’utilizzo dei tessuti aerei. Inizierà con il riscaldamento dei muscoli attraverso una serie di giochi finalizzati anche a far sentire subito il bambino a proprio agio. In seguito i bambini potranno utilizzare il tessuto aereo per allungare la colonna vertebrale e rilassare il corpo attraverso delle sequenze di esercizi di yoga aereo. Una serie di esercizi che porteranno alla realizzazione di una ragnatela colorata. Il workshop è a cura dell’associazione Indipendente Etaerea, con Licia Perna, Giulia Rizzo e Roberta Battaglia.
  • MASCHERE BAROCCHE. E’ un laboratorio di collage artistico. I bambini verranno portati alla scoperta dei personaggi protagonisti dei nostri palazzi barocchi. Una volta creata la maschera giocando con foglie, occhialoni ecc… i bambini potranno portare a casa la loro maschera creata durante il laboratorio. Maschere barocche è a cura dell’illustratrice Ambra Cassiba.
  • LA VALIGIA DEI TESORI: QUADERNI DI VIAGGIO. E’ un laboratorio di riuso creativo. Si utilizzerà una valigia piena di colori e altri materiali riciclati come bottoni, nastrini ecc.. che verranno dati ai bambini per creare insieme a loro i quaderni di viaggio. a cura di Marzia. Il laboratorio è a cura di Marzia, appassionata di creatività e riutilizzo

Ogni laboratorio dell’Ibla Buskers a Ragusa Ibla è della durata di un’ora e ha un costo di 5€. Nei giorni dal 5 al 7 Ottobre ci saranno vari turni per partecipare ai laboratori. Ecco di seguito il calendario dei laboratori dell’Ibla Buskers a Ragusa Ibla:

VENERDI 5 E SABATO 6

1° turno: dalle ore 17.00 alle ore 18.00

2° turno: dalle ore 18.30 alle ore 19.30

DOMENICA 7

1° turno: dalle ore 15.30 alle ore 16.30

2° turno: dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 Ibla Buskers a Ragusa Ibla è un Festival che colpisce grandi e bambini facendoli entrare all’interno di un’atmosfera magica creata dai tanti artisti di strada, acrobati, fachiri, giocolieri, sputafuoco, danzatori, teatranti, equilibristi, prestigiatori, maghi, clown provenienti da tutto il mondo. Si rimane affascinati da quest’arte così povera ma piena di fantasia e di contatto diretto con i performers. In occasione dell’ Ibla Buskers a Ragusa Ibla, a causa della difficoltà di raggiungere in auto la città barocca, sarà attivo un servizio di bus navetta con il capolinea in via G. Di Vittorio. Il B&B a Vittoria Villa Savarino dista pochi chilometri da Ragusa Ibla. Ibla Buskers a Ragusa Ibla è un festival da non perdere e da ammirare a 360° in tutte le sue giornate e soggiornando al B&B a Vittoria Villa Savarino potrete vivervelo a pieno. Questo weekend sarà un weekend all’insegna dell’arte e del divertimento grazie al Festival degli artisti di strada. Approfittate di questo weekend di eventi per immergervi nelle bellezze di Ragusa.

Questo è il link per scaricare il programma dell’Iba Buskers a Ragusa Ibla: http://www.iblabuskers.it/images/programma2017/2018-10x15WEB-finale.pdf

Se cercate una struttura in una posizione strategica per raggiungere Ibla Buskers a Ragusa Ibla, il B&B a Vittoria Villa Savarino è il posto perfetto. Data la portata dell’evento vi consigliamo di verificare la disponibilità, per poter soggiornare al B&B a Vittoria Villa Savarino: http://www.villasavarino.it/prenota-bb-mare-di-sicilia/

Fonte: http://www.iblabuskers.it/

sergiodifalco

Translate »