• +39 338.2087926
  • info@villasavarino.it

B&B a Vittoria Villa Savarino: Ognissanti e Festa dei Morti Sicilia

B&B a Vittoria Villa Savarino

B&B a Vittoria Villa Savarino: Ognissanti e Festa dei Morti Sicilia

Il B&B a Vittoria Villa Savarino è una struttura ricettiva tipica siciliana. Ha un grande giardino mediterraneo e un campo da tennis regolamentare. Ogni occasione è buona per godersi un weekend al B&B a Vittoria Villa Savarino grazie ai numerosi servizi che offre. L’ 1 Novembre è la festa di tutti i santi.

Quelle di Santi e Defunti sono le due festività dell’autunno cattolico. Sono tradizioni della Chiesa entrate anche nelle feste dello stato. Spesso si approfitta di questi giorni per concedersi un po’ di relax con la famiglia o godersi le tradizioni del proprio paese. Potrete soggiornare al B&B a Vittoria Villa Savarino godendovi un lungo weekend e immergendovi nelle tradizioni siciliane di questi giorni di festa. Non c’è niente di meglio che visitare la Sicilia nei giorni di festa ricchi di tradizioni che passano da generazioni in generazioni. Regalatevi un soggiorno al B&B a Vittoria Villa Savarino approfittando del ponte del 1° Novembre.

B&B a Vittoria Villa Savarino ponte 1 novembre

In seguito alla festa pagana di Halloween, infatti, c’è la festa religiosa del 1° novembre. Se il vostro nome non ha un santo corrispondente nel calendario, oggi è la giornata migliore per festeggiare.

Dopo la ricorrenza di Ognissanti, il 2 Novembre è il giorno della “Festa dei Morti”. In Sicilia è una festa che ha antiche origini ed è il giorno in cui vengono ricordati i defunti attraverso i bambini.

La festa del 1° Novembre è legata a riti pagani. Questo giorno infatti per i celti era la notte più lunga dell’anno e secondo antichi culti pagani, il principe delle tenebre, permetteva a tutti gli spiriti di passare da un mondo all’altro.  Nel 835 d.c il Papa Gregorio II decise di spostare il giorno della ricorrenza di Tutti i Santi dal 13 maggio al 1° Novembre per cercare di far dimenticare alcuni riti pagani. Poi solo nel X secolo arrivo la ricorrenza della commemorazione dei defunti il 2 Novembre. Questi mix di culti pagani antichi e chiesa cattolica ha creato quella che conosciamo come la festa dei morti in Sicilia.

B&B a vittoria villa savarino Frutta_martorana

Il B&B a Vittoria Villa Savarino si trova a Vittoria, in provincia di Ragusa e qui come in tutta la Sicilia la tradizione della Festa dei Morti è vissuta come una vera festa. La tradizione vuole che i più piccoli se hanno fatto i buoni, ricevano dai morti i doni che troveranno la mattina seguente: si tratta di giochi ma soprattutto di dolci tipici, come la frutta martorana, fatta di pasta di mandorle colorata, i pupi di zucchero, gli scardellini, dolci fatti di zucchero e mandorle (o nocciole) a forma di ossa dei morti. I bambini felici cercano i regali in giro per la casa e poi tutta la famiglia va al cimitero a visitare i parenti defunti.

Le vetrine delle pasticcerie si riempiono di colore e sono uno spettacolo da vedere.

Prenotate questo weekend al B&B a Vittoria Villa Savarino: http://www.villasavarino.it/prenota-bb-mare-di-sicilia/

sergiodifalco

Translate »