• +39 338.2087926
  • info@villasavarino.it

B&B a Vittoria Villa Savarino: Ricetta Totò siciliani

B&B a Vittoria Villa Savarino ricetta totò siciliani

B&B a Vittoria Villa Savarino: Ricetta Totò siciliani

Il B&B a Vittoria Villa Savarino è una struttura ricettiva dotata di tutti i comfort. Elegante, raffinato, il B&B a Vittoria Villa Savarino è una sontuosa dimora immersa nel verde di un giardino mediterraneo la cui bellezza si rinnova nel tempo. Una villa siciliana a “5 stelle” con un giardino di oltre 2500 metri quadrati caratterizzato da palmenti, alberi di limoni e aiuole di lavanda, tipici dei giardini siciliani mediterranei. E’ appena trascorso il 2 Novembre, giorno dedicato alla Commemorazione dei defunti, in Sicilia chiamata “Festa dei Morti”. La tradizione del 2 Novembre è diffusa e sentita in tutta la Sicilia e definita festa perché i bambini la vivono con gioia e allegria. I bambini aspettano con ansia la Festa dei Morti per ricevere dolci e regali. La tradizione infatti dice che nella notte tra l’ 1 e il 2 Novembre i morti girano per la città lasciando dolci e giocattoli ai bambini che durante tutto l’anno si sono comportati bene. La mattina del 2 Novembre infatti i bambini trovano i regali che i “morticini” gli hanno lasciato e poi insieme a tutta la famiglia vanno al cimitero a trovare e ringraziare i parenti defunti. E’ una giornata del ricordo, un modo per mantenere vivo il ricordo di tutte quelle persone che non ci sono più. Oggi è ancora una ricorrenza molto sentita in Sicilia. Diffuse sono le tradizionali fiere che si sono svolte anche quest’anno in molte parti della Sicilia. Si tratta di mercatini tradizionali con giocattoli e dolci tipici. La Fiera dei Morti fa riscoprire vecchie usanze e antiche tradizioni. In un’atmosfera d’altri tempi, artigianato, giocattoli, pupe di zucchero e biscotti sono protagonisti dell’evento. I genitori hanno la possibilità di acquistare dolci e giocattoli nelle tradizionali bancarelle per preparare il tradizionale cannistru con biscotti tipici e frutta martorana.

B&B a Vittoria Villa Savarino ricetta dolci tipici novembre

Il B&B a Vittoria Villa Savarino mantiene vive le tradizioni e anche dopo la festa dei morti nelle pasticcerie e nei forni si trovano ancora per tutto il mese di Novembre i dolci tipici del mese di Novembre.

Sono tanti infatti dolci che vengono fatti per l’occasione della Festa dei Morti e che rimangono per tutto il periodo autunnale. I principali sono: i totò, le ossa di morto, le rame di napoli, la mostarda, la frutta martorana, i «mustazzola» di vino cotto e altre delizie come biscotti regina e le carcagnette. I Totò sono simili alle Rame di Napoli, ma anziché essere ricoperti di cioccolato fondente, sono ricoperti di cioccolato liquido e hanno forma e consistenza diverse. Sono dei dolci golosi che venivano preparati in occasione della festività dei morti per alleviare la tristezza del ricordo dei familiari defunti e trasformare questo giorno in un momento di festa. In particolare sono dei biscotti ricoperti di glassa al cacao.  Noi del B&B a Vittoria Villa Savarino vi sveliamo una curiosità sul nome di questo goloso dolce tipico siciliano. Cosa significa Totò? Totò è un diminuitivo di Salvatore che viene molto usato in Sicilia.

Per preparare i Totò tante sono le varianti apportate alla ricetta originale, tipico del territorio in cui avviene la produzione. Noi vi indichiamo la formula classica con la preparazione dell’impasto e poi della glassa.

B&B a Vittoria Villa Savarino ricetta totò siciliani

 

Ingredienti per la pasta dei Totò siciliani:

  • farina 00, 500 grammi
  • zucchero, 200 grammi
  • cacao amaro, 100 grammi
  • uova, due
  • ammoniaca per dolci, 10 grammi (oppure 12 grammi di lievito per dolci)
  • vaniglia, i semini di una bacca (o se si preferisce un cucchiaino di cannella)
  • sale, un pizzico
  • strutto (o burro), 100 grammi
  • latte, 250 ml. circa

Ingredienti per la glassa dei Totò siciliani:

  • zucchero, 250 grammi
  • acqua, 60 ml.
  • cacao amaro in polvere, un cucchiaio

Preparazione dei Totò siciliani

Prendere una ciotola e sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina e il cacao setacciati insieme, la vaniglia, l’ammoniaca (o il lievito).

Prendere un pentolino in cui far sciogliere lo strutto (o il burro) in una parte del latte.

Lasciare intiepidire e aggiungerlo agli altri ingredienti nella ciotola cercando piano piano di amalgamare bene. Nel caso in cui il composto risultasse troppo asciutto, vi consigliamo di aggiungere ancora il latte rimanente poco per volta. L’importante che l’impasto sia consistente ma non troppo asciutto.

Creare delle palline della grandezza di una noce e allinearle sulla teglia foderata con carta forno, ben distanziate tra di loro. Mettere nel forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 20 minuti.

Una volta trascorsi i 20 minuti togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare i biscotti.

Mentre i biscotti raffreddano iniziare a preparare la glassa. Prendere un pentolino e far bollire l’acqua con lo zucchero. Appena inizia a bollire continuare a cuocere per un minuto, poi spegnere la fiamma.  Aggiungere il cacao setacciato e mescolare bene in modo da avere un insieme perfettamente amalgamato. Con l’aiuto di una forchetta immergere rapidamente un biscotto alla volta nella glassa, rigirandolo in modo che venga ricoperto da tutti i lati. Preparate un foglio di carta forno o una griglia, in cui verranno man mano disposti, in modo ben distanziato, i biscotti glassati.

Lasciare raffreddare per qualche minuto la glassa e in poco tempo i totò siciliani saranno pronti: una volta asciutti si possono conservare perfettamente in contenitore chiuso in modo da mantenere a lungo la freschezza e la consistenza.

Il B&B a Vittoria Villa Savarino dispone di un campo da tennis, di un barbecue, di un’area relax in giardino e di un’area ristoro da utilizzare durante le belle giornate. Il giardino viene anche affittato per feste ed eventi di varia natura.

B&B a Vittoria Villa Savarino

Ogni mattina al B&B a Vittoria Villa Savarino vi aspetta una colazione tipica siciliana. Potrete anche scegliere di consumare la vostra colazione nella sala interna in cui c’è anche un camino e un salotto comune. Prenotate al B&B a Vittoria Villa Savarino per trascorrere un soggiorno di relax e per approfittare di questo periodo per assaggiare i buonissimi Totò siciliani, tipici del periodo autunnale. Verificate la disponibilità al B&B a Vittoria Villa Savarino: http://www.villasavarino.it/prenota-bb-mare-di-sicilia/

Fonte Immagine e ricetta Totò: https://blog.giallozafferano.it/vittoriaaifornelli/toto-biscotti-siciliani-al-cioccolato/

sergiodifalco

Translate »